Riabilitazione motoria

Centro Riabilitazione fonte è un centro di fisioterapia a Roma. Il nostro lavoro mira a ridare al corpo la sua normale capacità di funzionare al meglio in ogni suo aspetto: dai muscoli allo scheletro.

 

Rieducazione motoria a Roma

 

Vieni a trovarci per ricevere maggiori informazioni e per affrontare insieme ai nostri professionisti il tuo caso. Da anni ascoltiamo le storie di vita e le esigenze fisiche di chi si rivolge al nostro centro.

 

La riabilitazione motoria è un tema delicato, che tocca profondamente l’individuo. Si arriva a dover intraprendere questo percorso in seguito a:

 

  • – Riabilitazione post intervento
  • – Preparazione pre intervento
  • – Problemi ortopedici
  • – Patologie neurologiche
  • – Traumi

 

Queste cause impediscono la libertà di movimento, che a sua volte sottopone l’individuo a una condizione di disagio, sia fisico che psichico. Per ripristinare una condizione di normalità è necessario intraprendere un percorso di riabilitazione. Tramite una prima valutazione si possono pianificare i tempi e le modalità d’intervento, che verranno discusse con il paziente per individuare insieme una proposta che senta confortevole ed efficace rispetto alle sue esigenze.

Rieducazione motoria: in cosa consiste?

Esistono diversi tipi di esercizi terapeutici finalizzati a riabilitare le funzioni motorie. L’insieme di queste tecniche ha comunque come obiettivo quello di garantire un recupero funzionale a tutti coloro che hanno difficoltà nel movimento. La riabilitazione motoria può:

 

  • – Migliorare l’articolarità
  • – Migliorare il tono muscolare
  • – Affinare la coordinazione
  • – Perfezionare l’equilibrio
  • – Scongiurare ricadute
  • – Alleviare il dolore

 

Lo fa attraverso movimenti attivi o passivi, tipici della kinesiterapia, che accompagnano il paziente, in modo graduale ed efficace, a riacquisire la capacità di deambulare o svolgere le classiche attività quotidiane senza impedimenti. Ancora oggi è per noi delicato e straordinario il momento in cui prendiamo in carico il problema di un paziente e lo accompagniamo in un percorso in cui riapprende la capacità di muoversi e vivere nel corpo in modo più libero. Soprattutto quando assistiamo e coadiuviamo, tramite tecniche neuromotorie e cognitive, casi di neo-apprendimento, grazie ai quali il corpo apprende nuovamente un movimento, ritornando ad essere consapevole delle proprie possibilità.

 

In tutti i percorsi di fisioterapia e anche nelle singole sessioni di rieducazione motoria è di vitale importanza che il paziente instauri un rapporto di fiducia con il professionista e nei confronti della tecnica. Per questo generalmente ci si avvia verso l’obiettivo con trattamenti di tipo passivo, in cui è il fisioterapista che mobilizza le parti e poi si prosegue verso trattamenti più attivi e dinamici, mano a mano che il paziente riacquisisce autonomia e capacità di movimento.

 

La riabilitazione delle funzioni motorie: cinque fasi

 

Le patologie e le cause che portano i pazienti presso il nostro centro di riabilitazione motoria a Roma sono diversi. Per questo cambiano le tecniche e gli esercizi proposti. Ad esempio, per le patologie della colonna vertebrale si lavorerà maggiormente su allungamenti e sulla forza della muscolatura, che dev’essere solida a sufficienza per sostenere il tronco. Ma ovviamente per un altro genere di disturbo le mobilizzazioni cambiano, gli esercizi di chinesiterapia applicati sono diversi per sintomatologia e obiettivi. Il fisioterapista ti spiegherà quali sono quelli che ti consentiranno di raggiungere l’obiettivo di recupero.

 

Per lavorare sulla riabilitazione post-operatora o in seguito a traumi si seguono solitamente cinque importanti passaggi:

 

  1. Riduzione del dolore e dell’infiammazione
  2. Recupero dell’articolarità
  3. Rinforzo muscolare
  4. Recupero della coordinazione
  5. Recupero dell’abilità nei gesti specifici

 

Togliendo prima di tutto il dolore e l’infiammazione (tramite terapia mirate) si può successivamente iniziare con le mobilizzazioni, senza esagerazioni o forzature. Per raggiungere l’obiettivo finale e ritrovare naturalezza nel movimento i nostri fisioterapisti lavorano sui vari passaggi in modo graduale e attento.

Centro di fisioterapia Riabilitazione Fonte

La rieducazione motoria è una terapia medica, nonché il cuore del nostro centro. Siamo fisioterapisti e professionisti sempre attenti ad ottenere il risultato che il paziente desidera raggiungere. Con scrupolo pensiamo ai differenti esercizi terapeutici, agli effetti e alle controindicazioni che possono avere, per realizzare un programma terapeutico mirato.

 

Per farlo è fondamentale fare una valutazione clinica, in cui si prende in considerazione ogni aspetto della vita e dalla salute della persona e si definiscono obiettivi concreti e fattibili per il recupero.

 

Il nostro approccio alla rieducazione motoria può includere anche altre terapie di tipo fisico. Le nostre competenze trasversali, la nostra capacità di accogliere le innovazioni della ricerca nell’ambito della fisioterapia, ci consente di allargare le possibilità di incontrare metodi di recupero della facoltà motoria specifiche e personalizzate.

 

Oltre a togliere il dolore fisico che causa le difficoltà di movimento ci impegniamo a togliere le emozioni dolorose che emergono per questo limite percepito dal paziente. Una nuova postura, un nuovo equilibrio nel movimento rassicurano la persona e gli consentono di vedere oltre tale limite. Per una vita nella pienezza del movimento.

 

Richiedi la tua consulenza gratuita

Orari Centro

Lunedì – Venerdì 8.00 – 20.00
Sabato 9.00 – 14.00
Domenica Chiuso

Contatti

  • Address Via Andrea Meldola, 404 00143 Roma
  • Phone Tel. 06 5196 3509

Richiedi Informazioni

 

Richiedi la tua consulenza gratuita