L’idroterapia è l’uso dell’acqua a scopo terapeutico. Può essere utilizzata per trattare diversi disturbi, il più comune dei quali è il mal di schiena. Le persone che lavorano in ufficio trascorrono molte ore sedute alla scrivania e questo può portare a dolori lombari e ad altri dolori muscolari e ai legamenti, spesso legati a una cattiva postura nel tempo. I dolori lombari sono spesso legati a problemi alle anche, all’inguine o alla colonna vertebrale. Anche se non è legato ad alcuna struttura specifica del corpo, il dolore lombare cronico può evolvere in qualcosa di molto più serio nel tempo e dovrebbe quindi essere affrontato prima possibile. Fortunatamente, l’idroterapia si è dimostrata molto efficace nell’alleviare il dolore lombare senza i rischi dei farmaci da prescrizione o dei costosi interventi chirurgici tipicamente associati.
Detta anche idrokinesiterapia
E’ una forma di terapia che utilizza l’acqua per trattare e alleviare diversi disturbi e malattie. Può essere utilizzata sia internamente che esternamente ed è considerata un rimedio naturale efficace per molti problemi di salute. L’idroterapia può avere diverse forme e modalità di applicazione, ma la sua azione principale è quella di stimolare il sistema circolatorio e favorire il rilassamento muscolare.
Tipi di idroterapia per alleviare il mal di schiena
L’idroterapia è una forma di terapia che utilizza l’acqua per alleviare il dolore e la tensione muscolare. L’idroterapia può essere utilizzata sia per trattare il mal di schiena acuto che cronico. Ci sono diverse tecniche di idroterapia, ma tutte hanno lo stesso obiettivo: quello di ridurre il dolore e aumentare la mobilità della colonna vertebrale. L’idroterapia viene solitamente eseguita in un pool di acqua calda o fredda, a seconda delle preferenze del paziente. Il paziente può sedersi o sdraiarsi nell’acqua e può anche decidere di indossare un costume da bagno o un paio di shorts per coprire le aree sensibili del corpo. Le sessioni possono durare da 10 a 30 minuti