Laser Terapia a Roma
Cos’è la Laser Terapia?
La laser terapia consiste nell’utilizzare per scopo terapeutico gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da sorgenti di luce laser. (L.A.S.E.R. = Light Amplification by Simulated Emission of Radiation)
Nel nostro centro di Riabilitazione a Roma utilizziamo il Laser Exand
Exand è un laser terapeutico ad alta potenza in grado di trattare con successo le principali patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Infatti l’alta dose di energia che è in grado di veicolare permette di arrivare ancora più in profondità, ovviando alla naturale dispersione del fascio di luce, in modo da poter raggiungere il “cuore” del trauma.
Più energia viene trasferita, maggiore è la quantità assimilabile dai tessuti biologici.
Questa caratteristica, unita alla tripla lunghezza d’onda, fa di Exand un laser altamente performante per il trattamento delle lesioni tissutali acute e croniche, grazie agli oltre 60 protocolli terapeutici per le principali patologie dell’apparato muscolo scheletrico.
A cosa serve la Laser Terapia?
La laserterapia è finalizzata a diminuire il dolore (cronico o acuto) nei pazienti che ne sono affetti.
Questo trattamento, che si fonda sulla capacità del laser di stimolare i mitocondri della cellula favorendone la riparazione, viene generalmente usato per patologie a carico delle articolazioni, disturbi cronici e degenerativi, traumi di vario tipo e riabilitazione motoria.
In particolare, la Laserterapia:
- Incrementa l’attività metabolica, favorisce gli scambi elettrolitici tra la cellula e l’ambiente esterno, aumenta la produzione di DNA, RNA, proteine e aminoacidi;
- Svolge un effetto antinfiammatorio su articolazioni e muscoli;
- Aumenta il drenaggio linfatico, determinando un maggior assorbimento dei liquidi interstiziali;
- Ha effetto analgesico sulle fibre nervose che conducono il segnale del dolore;
- Ha effetto vasodilatatore sul microcircolo (con conseguente miglioramento della circolazione periferica);
- Ha effetto biostimolante e rigenerativo su tessuti connettivi e molli (accelera la cicatrizzazione di piaghe e ulcere, favorisce la formazione di tessuto fibroso cicatriziale e, di conseguenza, ripara lesioni muscolari che non hanno indicazione chirurgica);
- Ha effetto antiflogistico e antiedemigeno;
- Svolge un’azione decontratturante grazie all’effetto termico e all’aumento del metabolismo.
La laserterapia, il cui scopo è quello di eliminare il dolore e di permettere alla cellula di recuperare l’equilibrio perso a causa di traumi o dell’usura dei tessuti, è un trattamento indolore, non invasivo e può essere protratto per un lungo periodo con effetti cumulativi.
Quando ricorrere alla Laser Terapia
- Lesioni muscolo-tendinee (specifico per l’atleta, dall’amatore al professionista)
- Borsiti
- Tendiniti
- Fasciti plantari (frequenti nei runner, come anche in chi deve portare calzature antinfortunistica)
- Lesioni capsulo-legamentose (distorsioni del ginocchio, caviglia..)
- Versamenti post traumatici ed ematomi profondi
- Patologie del rachide come ernie discali, protrusioni e bulging
- Patologie a carattere degenerativo, come artrosi (ginocchio, anca, spalla, schiena..)
- Artriti
Controindicazioni della Laserterapia
Le laserterapia è controindicato in gravidanza o in caso di presenza di neoplasie maligne (sospette o conclamate) o epilessia. Può, invece, essere impiegata nei pazienti portatori di pacemaker.
Di volta in volta, inoltre, lo specialista valuterà se vi siano particolari controindicazioni all’utilizzo del trattamento con laser
Laserterapia quante sedute fare
Dopo aver valutato l’entità della patologia i nostri specialisti determineranno il numero di sedute opportune per risolvere la problematica- E’ sempre preferibile coadiuvare l’azione antinfiammatoria ed antidolorifica del laser con delle terapie manuali così da massimizzarne il beneficio
La Laser Terapia Exand presso il Centro Riabilitazione Fonte a Roma
Nel nostro Centro di Riabilitazione a Roma utilizziamo la Laserterapia, sistema Exand per il trattamento
- delle patologie dei tessuti molli, come tendiniti (cuffia dei rotatori, tendine d’achille, etc..), borsiti, lesioni muscolari anche profonde e su masse muscolari importanti,
- delle patologie del rachide vertebrale come lombalgie, cervicalgie e per il trattamento delle ernie discali;
- delle patologie osteoarticolari a carattere degenerativo, come le artrosi..(persone anziane)
Siamo davvero felici di poter vantare ogni anno centinaia di casi risolti, con soddisfazione e gratificazione personale di tutti noi, ma soprattutto dei pazienti che si affidano a noi con fiducia e che hanno risolto in maniera definitiva i loro problemi.
Tutti indistintamente, dai bambini agli sportivi professionisti (nazionali ed internazionali), tutti i giorni ci affidano la loro salute ed il loro benessere.
Richiedi la tua consulenza gratuita!
Vieni a visitare il Centro di Riabilitazione Fonte